Gioielleria Paternostro di Legnano

La gioielleria Paternostro di Legnano è una delle nostre ultime realizzazioni. Uno spazio dove forme, luci e materiali sono la chiave per creare un’atmosfera unica ed emozionante. Un’armonia originale nello stile e nella personalità, che vede l’utilizzo di materiali come il marmo grafite per i rivestimenti dei banchi espositivi, il bronzo fuso per le sospensioni illuminanti, la resina per la pavimentazione e l’alcantara per i rivestimenti delle teche espositive. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’architetto Guido Tenconi.

L'Orafo: Gioielleria Pisani

Una delle ultime, interessanti realizzazioni della società Dentro Le Mura è la Gioielleria Pisani di Scandicci, alle porte di Firenze. Posto all’interno di una galleria di negozi inaugurata di recente, lo spazio è generoso e in ottima posizione.

La progettazione si è basata su precise esigenze di uno stile moderno e funzionale, di un design originale dove l’insieme fosse sobrio ed elegante.

Le superfici e gli arredi si alternano sui toni del grigio, con elementi espositivi modulari che si combinano armoniosamente tra loro; teche, vetrine e comparti chiusi sono disposti lungo tutte le pareti e le ampie vetrine esterne. Una nota decisamente hi-tech, capace di esprimere sia i caratteri della leggerezza che della gravità, è data dal trattamento dei muri in calcestruzzo faccia a vista.

Gli arredi espositivi assumono una particolare rilevanza e un impatto visivo decisamente accattivante in contrapposizione alla brutalità di sintesi del cemento; materiale, questo, considerato spesso uno strumento ideale per esprimere semplicità, e tipico dell’architettura contemporanea.

I soffitti sono caratterizzati da volumi a sbalzo che corrono sull’intera superficie della gioielleria; sono anch’essi realizzati nei toni chiari e forti del grigio e contengono tutto il sistema principale di illuminazione. In questo caso sono state montate speciali lampade con luce di elevata intensità e a spettro continuo, per ottenere un’ideale percezione di tutte le particolari sfumature dei preziosi.

Anche il banco di lavoro principale si coordina con le linee essenziali dell’arredamento nel suo insieme ed è provvisto di vani e cassettiere per la raccolta dei diversi materiali. La personalizzazione del bancone con il logo della gioielleria è stata realizzata in materiale metallico intagliato a laser e ossidato.

L'Orafo: Gioielleria Fassora

Nell’ ambito del completo restauro di un edificio storico a Pontedera, in provincia di Pisa, Dentro Le Mura ha progettatto e realizzato la nuova gioielleria Fassorra, i cui ambienti sono stati ripensati e modellati sulle specifiche esigenze del cliente attraverso un design moderno e funzionale, ricco di stile ed eleganza. Gli arredi, realizzati in laccato lucido bianco, sono sospesi da terra, in modo che la loro disposizione faccia risaltare maggiormente i profili della storica struttura.

Ampie teche a sospensione, e teche singole in cristallo, arredano la parte centrale della gioielleria.

La porta d’ ingresso è stata realizzata con il sistema a doppia porta scorrevole in cristallo e i portali, anche questi laccati lucidi, permettono fluidità di scorrimento e discrezione.

L’ aspetto estetico non è minimamente intaccato dalle esigenze tecniche legate alla sicurezza: i metal detector che sono stati utilizzati, infatti, sono discreti e non udibili dalla clientela. I sistemi possono essere attivati e disattivati immediatamente con un semplice comando, a seconda che il cliente sia conosciuto oppure no.

Tutti i sistemi di illuminazione sono a tecnologia LED, il cui utilizzo è stato studiato in modo da creare luci ed ombre e conferire ai gioielli, esposti su piani di diverse altezze, la stessa gradazione di luce.

La zona privè, dedicata alle trattative riservate, è arredata con comodi divani in pelle e, alle pareti, sono fissate delle particolari teche di cristallo, incorniciate ed illuminate singolarmente, al cui interno fanno bella mostra di sé preziosi gioielli e, al tempo stesso, rifiniscono con sobrietà ed eleganza tutto l’ ambiente centrale.

Molto suggestivo il piccolo giardino esterno, creato proprio di fronte alla zona vendita ed arredato con ornamenti floreali ed inserimenti di rocce a parete: un angolo che dona al visitatore un benessere visivo e mentale che aiuta a rilassarsi.

L'Orafo: soluzioni sicure in negozio

Dentro Le Mura, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di gioiellerie, affronta anche i vari aspetti inerenti la sicurezza e le soluzioni che è possibile adottare per tutelare le strutture e gli arredi, da un punto di vista funzionale ed estetico.

La trasparenza, ad esempio, che dona leggerezza, eleganza e visibilità, grazie a strutture non troppo invasive. Mettere in relazione queste esigenze con la sicurezza vuol dire studiare metodi e tecniche in grado di fornire le garanzie necessarie ed essere sempre compatibili con i diversi stili di progettazione.

La doppia porta di ingresso ed il metal detector costituiscono sempre i deterrenti migliori: queste strutture sono diventate leggere e trasparenti; i metal detector che utilizziamo sono discreti e silenziosi. I sistemi possono essere attivati e disattivati al momento con un semplice comando, a seconda che il cliente sia conosciuto oppure no.

Un altro aspetto molto importante è rappresentato dalle chiusure interne delle vetrine tramite telecomando: questo significa non dover più usare le vecchie chiavi, non essere costretti a muoversi di continuo all’interno della gioielleria e avere un maggiore controllo. Nel caso in cui le ante non siano chiuse bene, o lasciate distrattamente aperte, può essere attivato un segnale di allarme che avverte della mancata chiusura. Un sistema, questo, che oltre ad essere estremamente sicuro, contribuisce anche ad un design sobrio ed elegante degli arredi, grazie all’inserimento di ante a filo che scompaiono all’interno delle strutture.

Ci sono poi da affrontare tutti gli aspetti di sicurezza interna, per così dire “privata”, dove vengono personalizzate le varie soluzioni sulle specifiche esigenze del gioielliere. Esistono diverse soluzioni di sicurezza relative ai banchi di lavoro come salvaguardia della prima vendita ma, soprattutto, per la sicurezza dei preziosi durante la giornata di lavoro, quando la cassaforte è regolarmente aperta. Tutti aspetti che trattiamo esclusivamente nel corso di una consulenza specifica, e quindi nel rispetto della privacy, a tutela dei nostri clienti.

L'Orafo: lo scrigno nel quadrilatero

Dentro Le Mura ha progettato e realizzato la Gioielleria Mik: un esempio dell’impegno nel saper ascoltare e capire le esigenze del cliente.

Luogo magico e, al tempo stesso, più che reale, dove i sogni proposti dalle griffe più prestigiose diventano realtà. In questo quadrato milanese “immaginario” di vie, trovano posto tutte le insegne degli stililsti più famosi. In via Bagutta, in  un suggestivo angolo di quest’area, la società Dentro Le Mura ha progettato e realizzato la Gioielleria Mik. All’interno di un edificio storico, dove il restauro ha rispettato le caratteristiche originarie degli ambienti, Dentro Le Mura ha saputo interpretare gli spazi valorizzando ulteriormente quelle che sono  le peculiarità architettoniche.

All’entrata ci accoglie un elegante corridoio, dove le vetrine in cristallo lasciano intravedere parte dell’interno e fanno da cornice alle teche sospese: sobrie e raffinate sembrano galleggiare nel vuoto. Anche la porta di entrata è interamente in cristallo e, grazie al comando automatico scorrevole, scompare all’interno del portale in acciaio.

Lo stile moderno e minimale è impreziosito da un sapiente gioco di luci a LED, che creano effetti suggestivi sulle diverse componenti dell’arredamento,  come la parete artistica in legno, realizzata a fianco del banco di lavoro, dove l’illuminazione dall’alto esalta il frastagliato disegno del materiale: un progetto pensato esclusivamente per questo ambiente, e realizzato con un particolare legno, lavorato interamente a mano.

I colori delle pareti nei toni caldi del marrone, trattati con un particolare effetto velluto, piacevole al tatto ed elegante – fanno da sfondo ideale agli arredi laccati in bianco lucido ed ai cristalli verniciati.

Le teche sono tutte  provviste di cristalli a scomparsa ad apertura verticale e chiusura magnetica; nessun elemento meccanico risulta visibile dall’esterno.  Lo stesso meccanismo si applica alle teche ad apertura frontale, che scorrono su guide silenziose e si richiudono mantenendo inalterato il loro design. Attraverso un piccolo corridoio si accede ad uno spazio più appartato, riservato a trattative particolari, il cui arredamento segue quello del negozio in modo coordinato, sia nelle finiture laccate sia nei colori.

Anche il tavolo di accoglienza e le poltrone sono state disegnate da Dentro Le Mura, e realizzate in pelle nel colore bianco. Oltre alle teche espositive è stato progettato un mobiletto di servizio che nasconde un pratico frigo bar, coordinato con la specchiera, anch’essa laccata in color marrone lucido. Ricerca, affidabilità, qualità delle materie utilizzate e assistenza post-vendita, costituiscono la garanzia offerta dalla società di Margine Coperta, in provincia di Pistoia.

Nella progettazione e realizzazione di questa e molte altre gioiellerie, Dentro Le Mura ha dimostrato il suo impegno nel saper ascoltare e capire le esigenze del cliente, per poter lavorare al meglio su tutte le componenti della progettualità e della realizzazione, al fine di ottenere gli obiettivi prefissati.

L'Orafo: un salotto a Roma

Le Cabochon è una gioielleria situata nel quartiere Parioli di Roma. La sua particolarità risiede principalmente nelle caratteristiche dei prodotti: preziosi e bijoux molto particolari e unici, selezionati attraverso ricerche effettuate in tutto il mondo.

Per raccontarli, Dentro Le Mura ha dimostrato le sue capacità progettuali, l’ esperienza e la profonda conoscenza del settore, realizzando un nuovo spazio, un ambiente veramente unico dove tutto è pensato per assecondare le specifiche esigenze del cliente.

La progettazione parte proprio dalle caratteristiche precise della gioielleria: uno spazio dove poter incontrare i clienti in tutta tranquillità e metterli a proprio agio, per poter presentare e raccontare loro il mondo dei gioielli. Lo stile della gioielleria, sobrio ed elegante, crea un’ atmosfera accogliente e rilassata, grazie anche ai colori delle essenze: pavimentazioni in rovere decapato, soffitti sabbia chiaro e pareti trattate con finiture particolari color tortora.

Tutti gli arredi si fondono e si coordinano cromaticamente in un insieme estremamente armonioso. Il banco di lavoro è stato interamente imbottito e rivestito in morbida eco-pelle di colore ecru; le teche a incasso sono incorniciate in modo coordinato con tutto l’arredamento – che comprende anche gli specchi a muro – e sono illuminate con luci a Led, per esporre i vari tipi di gioielli nella giusta atmosfera. L’ambiente risulta così di un’ eleganza leggera e funzionale, grazie anche a un secondo spazio di accoglienza che prevede ancor più riservatezza.

Il tavolo, in legno laccato, è rifinito in stile con gli altri arredi del negozio, e corredato di pouf imbottiti e rivestiti con eco-pelle, come quella utilizzata per il banco all’entrata. Per garantire ancor più riservatezza, la vista verso l’esterno è interrotta da teche sospese al centro della vetrina. Anche qui sono presenti le pareti a incasso per le teche di esposizione dei gioielli.

Dall’esterno l’impatto è suggestivo e lineare, e comunica un’eleganza che si ripete anche negli spazi interni. Nono – stante l’immagine raffinata e accattivante, la sicurezza non è certo passata in secondo piano, grazie all’utilizzo dei migliori cristalli Visarm.

La scelta ben ponderata delle luci esalta la scenografia delle teche sospese al centro delle vetrine che sembrano galleggiare nel vuoto e sporgersi verso l’esterno: un invito a guardare e a entrare al tempo stesso. Un effetto creato grazie alle cornici delle teche, realizzate in legno di quercia decapato, che sono applicate all’esterno della vetrina per esaltarne ancor di più l’effetto scenico.